Chi sono

Chi sono

Presentiamoci

Mi chiamo Giacomo Rota e sono insegnante specialista di L2 inglese dal 1996,  attualmente in servizio presso l’IC di Zogno (Bg). Entrato in ruolo nel 1995, ho iniziato, nel 1997, ad interessarmi di didattica e nuove tecnologie con l’avvento del PSTD (Programma di Sviluppo Tecnologie Didattiche). Ho seguito  un corso residenziale di una settimana a Roma organizzato dal Cirmes in collaborazione con lo SNALS per diventare formatore all’utilizzo delle Nuove Tecnologie nella scuola nel 1998 e, nel 2002, ho conseguito la Patente Europea del Computer (ECDL). Nel giugno dell’anno 2000 ho conseguito il First Certificate in English (B2) – University of Cambridge.

 

Gli incarichi e le esperienze professionali

  • Sono stato relatore e conduttore di gruppo in tre Corsi di aggiornamento ex-PSTD presso l’Istituto Superiore di Zogno – Camanghè, il Circolo didattico di Almenno S.Salvatore e a Presezzo.
  • Funzione Obiettivo per la multimedialità, ho intrapreso attività di aggiornamento ai colleghi/colleghe del mio Istituto ma anche all’interno di altre istituzioni scolastiche.
  • Dal 1999 al 2003 sono stato uno dei coordinatori del CRT di Bergamo (DRILS) per il settore riguardante le Lingue straniere e le nuove tecnologie e relatore ai corsi 500 h per la formazione dei nuovi insegnanti di L2 nella scuola elementare.
  • Nell’a.s. 2001/2002 sono stato Tutor nei corsi in presenza per i colleghi/e neoassunti/e e-tutor A nei corsi previsti dalla C.M. 55/02 per quanto riguarda i moduli didattici presso l’IC di Mapello.
  • Nell’a.s 2003/2004 ho ricoperto il ruolo di e-tutor per i corsi DM/61 (area inglese e nuove tecnologie) per la provincia di Bergamo.
  • Negli a.s 2004/2005 e 2005/06 ho collaborato con INDIRE per la formazione dei docenti di L2 della scuola primaria.
  • Dal 2007 al 2015 ho ricoperto nel mio Istituto la Funzione Strumentale all’Autovalutazione di Istituto e al Piano dell’Offerta Formativa e il ruolo di collaboratore vicario del Dirigente dal 2011 al 2015.
  • Negli anni 2008-2009 ho collaborato con INDIRE per il PON Nazionale (con la predisposizione di materiali e la moderazione di un forum specifico).
  • Nel periodo di agosto-settembre 2008 ho partecipato presso il NILE di Norwich ad un corso residenziale per formatori di insegnanti di L2 della scuola primaria.
  • Nel periodo tra ottobre 2008 e maggio 2009 ho rappresentato l’Italia, come coordinatore, nella ricerca di European Schoolnet dedicata ai giochi elettronici nella scuola. A questo link disponibile il report finale.
  • Nell’a.s. 2009/2010 ho collaborato sempre con INDIRE nella predisposizione di materiali (risorse e unità di apprendimento) all’interno dei corsi di formazione all’utilizzo della LIM nella scuola primaria.

 

La formazione universitaria

Il 13 aprile 2010 ho conseguito la Laurea in Scienze dell’educazione (indirizzo Educatore sociale e di comunità), con una tesi sulla didattica laboratoriale, mentre il 3 novembre 2014 la Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (indirizzo Consulenza pedagogica e ricerca educativa) con una tesi riguardante la personalizzazione dell’apprendimento.

Il 18 ottobre 2019 ho conseguito il Dottorato di ricerca in Formazione della persona e mercato del lavoro presso l’Università degli studi di Bergamo con un progetto di ricerca storico/pedagogico riguardante la dimensione inclusiva dei libri di testo nella scuola primaria, considerati nella loro evoluzione verso il digitale. Qui puoi trovare e consultare liberamente la mia ricerca.

Il Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Bergamo, prof. Morzenti Pellegrini e il Premio Nobel per la Chimica 2001 prof. Sharpless 

L’idea di un sito web era nata già nel “lontano” 1998, quando ho potuto sperimentare la validità di Internet come luogo di incontro, di scambio e di condivisione di idee, esperienze e progetti. Mi piace confrontarmi con colleghi/e, soprattutto a livello di conoscenze personali, cosa che già stavo facendo da anni nella vita “non virtuale”, ritenendola una dimensione importante della professionalità dei docenti, intesi come “comunità di apprendimento”. Avevo deciso quindi di ampliare il raggio di azione e di queste “conoscenze”, passando da un ruolo “passivo” nella Rete (navigatore/scaricatore di esperienze e risorse altrui) ad uno maggiormente attivo e propositivo.

Il primo sito (Pclandia.it) è così nato nel 1999. Di seguito come si presentava l’homepage:

A questa prima versione, qualche anno dopo, ne è seguita un’altra, meno “artigianale” ed on line sino al 2015.

Rinchiuso in casa con la pandemia Covid-19 del 2020, ho reagito ricreando un mio spazio web personale, archivio di esperienze e di contatti che intendo condividere con gli altri navigatori.

Le attività, le idee e le esperienze contenute nel sito sono liberamente utilizzabili. Si chiede solo, in caso di diffusione pubblica delle medesime (siti web, corsi di aggiornamento, ipermedia…) di citarne la fonte  e l’autore.

Un caloroso saluto e ringraziamento a tutti coloro che hanno visitato e visitano questo sito.

Giacomo

Views: 365