ANIR

ANIR

Sito ufficiale dell’ANIR (Associazione Nazionale Insegnanti di Religione), organizzato secondo diversi spazi di navigazione: spazio ANIR (come associarsi, notiziario…), didattica (dossier, teoria…),dal mondo (dibattito sull’IRC, recensioni, novità editoriali, corsi di aggiornamento).

Dalla presentazione del sito: “L’Associazione Nazionale Insegnanti di Religione – A.N.I.R. – è un’associazione professionale che si costituisce allo scopo di far partecipare attivamente gli Insegnanti di Religione a tutta la problematica relativa all’Insegnamento religioso nella scuola e opera in comunione con la Chiesa. Non ha scopo di lucro e si propone di favorire nella Chiesa e nella società civile la riflessione e il dibattito sull’educazione religiosa nella scuola. Offre opportunità per incontrarsi e raccontarsi, il racconto è materia prima su cui lavorare, sia per la scelta degli obiettivi (ovvero la ricerca di ciò che riteniamo essenziale nel preciso momento), sia per la scelta conseguente dei contenuti e delle strategie. Offre opportunità di valorizzare le esperienza. Offre opportunità di condivisione e confronto. Opera affinchè‚ la scuola riconosca adeguatamente l’importanza dell’Insegnamento della Religione per la formazione culturale e umana degli studenti. Favorisce l’istituzione di regolari corsi accademici di Scienze religiose, finalizzati alla preparazione specifica degli Insegnanti di Religione e al loro aggiornamento. Rappresenta gli iscritti, presso le autorità ecclesiastiche e civili, in occasione di interventi normativi o legislativi che ci riguardano. Nel suo agire si pone come centro per la raccolta e la diffusione di informazioni riguardanti i problemi dell’educazione religiosa nella scuola.  (…) Una presenza significativa che vive ormai da venticinque anni su tutto il territorio italiano e riesce, attingendo alle risorse che sono preziose per la loro qualità e costituiscono un servizio per tutti gli Idr d’Italia sul piano professionale grazie ai contributi degli iscritti”. 

http://www.anir.it/

 

Views: 4

I commenti sono chiusi.