Costruire un Picture Dictionary

Costruire un Picture Dictionary

Il Picture dictionary, ovvero un piccolo dizionario con immagini per ogni bambino può risultare utile per l’alunno dal momento che rappresenta una sorta di strumento per autovalutarsi e raggiungere una certa consapevolezza del proprio apprendimento. Questo documento dovrebbe raccogliere tutto il lessico e tutte le strutture con le quali il bambino, durante il suo percorso scolastico, è entrato in contatto in maniera non episodica ma strutturata, in quanto facente parte di un progetto didattico ben preciso.

Il Picture Dictionary può essere costruito in diversi modi. Per esempio:

– un quadernone ad anelli, che consente di aggiornare, aggiungendo o togliendo fogli (meglio se all’interno di buste trasparenti A4).  Tale soluzione, se da una parte è maggiormente comoda, può creare alcuni problemi, per via dei fogli che si staccano, vanno persi o vengono reinseriti in maniera piuttosto caotica.

– un portalistini (da almeno 60 buste) da utilizzare per tutti gli anni. Questa, in base alla mia esperienza personale, si è rivelata essere la soluzione maggiormente funzionale.

Lo stesso Picture Dictionary può essere sviluppato in due modi:

– far disegnare ai bambini gli oggetti in questione: molto creativo, ma dispersivo dal punto di vista del tempo impegnato e della resa (molto infatti dipende dalla qualità del disegno fatto dall’alunno, che spesso ricorda vagamente l’oggetto/lemma in questione).

– fornire immagini predisposte dal docente su fotocopie: molto più veloce, i bambini devono solo colorare, il disegno è chiaro (a volte anche accattivante), il lessico è uguale (per una gran parte) a tutti gli alunni. Questa seconda modalità si è rivelata essere come la più proficua.

Di seguito allego alcune esemplificazioni all’interno di un file compresso, file che contiene i seguenti argomenti: colori, direzioni, alfabeto, numeri, numeri ordinali, figure, orologio.

Picturedictionarysamples

Views: 61

I commenti sono chiusi.