Dbook
Dalla presentazione del sito INDIRE del progetto (la pagina web fornisce anche delle coordinate pedagogico-didattiche per l’utilizzo del dispositivo): “Il dBook è un piccolo web server che consente la creazione di una rete WiFI privata in classe. Attraverso questa rete è possibile accedere ad una serie di strumenti che permettono di realizzare attività didattiche integrate al digitale, collaborative e laboratoriali, senza dover installare nessun software. Funziona secondo un approccio web based ma non necessita di una connessione internet e, viste le sue ridotte dimensioni, può essere utilizzato anche in attività di outdoor learning. (…)
Uno dei valori aggiunti di dBook è quello della gestione dei dati sensibili dei discenti e della tutela della privacy in quanto i dati richiesti in fase di registrazione non prevedono l’inserimento di un indirizzo email, e tutti i contenuti multimediali inseriti, come foto o video, sono memorizzati all’interno del singolo sistema, rimangono a disposizione della scuola senza nessuna comunicazione verso server esterni. Solo nel caso di condivisione nel repository Indire è consigliato proteggere i volti dei ragazzi eventualmente presenti nelle foto, tramite l’uso dell’editor delle immagini messo a disposizione da dBook.
Un’altra caratteristica molto importante è che dBook è in grado di operare anche in assegna di connessioni ad internet, in questo modo si può lavorare con un approccio web based in qualsiasi situazione, all’interno degli edifici scolastici, ma anche all’esterno nel caso di lezioni all’aperto, prevedendo il dBook di una power bank per smartphone”.
https://piccolescuole.indire.it/iniziative/dbook/
Views: 7