I “cercaparole” (wordsearchers)

I “cercaparole” (wordsearchers)

In questo articolo proseguiamo (vd post precedente) la presentazione di alcune modalità di creazione di semplici giochi didattici utilizzando classici software di videoscrittura, contenuti in suite d’ufficio molto diffuse nelle scuole e tra i docenti, sia di tipo soggetto a licenza d’uso (es. Microsoft Office ®, nelle sue diverse release) che di tipo freeware (es. Open Office). Le funzionalità, in questi casi, sono molto simili, per cui quanto presentato di seguito, una volta individuati i comandi, può essere creato con qualsiasi software di videoscrittura.

I “cercaparole” (o wordsearchers) rappresentano un’interessante attività di comprensione scritta e, dal punto di vista “tecnico” richiedono la formattazione di una griglia (tabella) vuota, all’interno della quale posizionare le parole che gli alunni dovranno individuare.

Anche in questo caso, alla fine di tutto questo lavoro,  il docente avrà a disposizione dei giochi che possono essere curvati alle proprie esigenze e alle caratteristiche dei propri alunni (es. nella scelta del lessico) e, soprattutto, sempre modificabili ed aggiornabili in quanto file digitali: sarà infatti sufficiente partire dallo schema di un gioco (vuoto) per sostituirne, all’interno, degli elementi.

Possono essere oggetto di valutazione anche il tempo impiegato (“time”) e le parole trovate (“score”).

Di seguito una semplice raccolta a titolo esemplificativo:

Familywordsearcher

Feelingswordsearcher

Bodywordsearcher

Monthswordsearcher

 

 

Views: 27

I commenti sono chiusi.