Il piccolo Friedrich
Blog della maestra Cristina, costantemente aggiornato con esperienze scolastiche matematiche, scientifiche e non solo…raccontate da una collega e dai suoi alunni. L’approccio (anche ludico) è innovativo e coinvolgente, molto attento alla motivazione alla disciplina. Il perchè del nome dato a Blog ci viene spiegato dalla maestra stessa:
Il maestro scoppiò a ridere ed esclamò: “Torna al posto! Avrai sicuramente sbagliato! Questo è un lavoro che richiede molto tempo e seria disciplina!”. Ma il piccolo Friedrich non si mosse e insistette con il voler consegnare il suo lavoro, che per lui era già completo. Il maestro, con aria di scherno, raccolse la lavagnetta, ma ben presto il suo ghigno diffidente si trasformò in un’espressione estremamente sorpresa e interrogativa: il risultato era esatto…ma come aveva fatto il piccolo Friedrich a raggiungere la soluzione in così poco tempo???
Aveva imbrogliato? Aveva tirato ad indovinare con molta fortuna? O aveva effettivamente escogitato una strategia ingegnosa per trovare velocemente un risultato così complesso?
Ebbene, il piccolo Friedrich dimostrò fin da subito un genio e un intuito non indifferenti, ma soprattutto stravolse l’idea e la strategia che il suo maestro aveva in testa, costringendolo (forse!!!) a ripensare alle sue proposte in modo più aperto e approfondito…”
Views: 11