Learning Paths
Tante vie per imparare: strategie di apprendimento e riflessioni sulla differenziazione didattica.
Dalla presentazione del sito web: “Learning Paths – Tante vie per imparare è un sito dedicato in modo specifico alla ricerca e alla didattica per la promozione dell’autonomia dello studente, con particolare riferimento all’apprendimento delle lingue straniere, ma con ampie opportunità di lavoro trasversale.
E’ mia convinzione che l’autonomia sia un processo continuo di auto-scoperta, in cui insegnanti e studenti sono invitati ad esprimere e scambiarsi pensieri e sentimenti su ciò che stanno imparando e su come stanno imparando.
Learning Paths – Tante vie per imparare si propone di sostenere questo processo di auto-scoperta mettendo a disposizione materiali e riferimenti, suggerimenti per attività individuali e di gruppo, spunti di riflessione, di indagine e di intervento per esplorare vari aspetti del rapporto apprendimento/insegnamento.
All’interno del sito sono inoltre presenti tre Sezioni Speciali, veri e propri mini-siti dedicati in modo particolare ad alcune tematiche cruciali: la Motivazione a scuola, le Convinzioni di studenti e insegnanti e il Portfolio.
Troverete inoltre selezionate un Glossario di consultazione veloce e Collegamenti ad altri siti dedicati in modo specifico ai temi di questo sito”.
http://www.learningpaths.org/italianindex.htm
Views: 7