Presente digitale
Dalla presentazione del sito: “Presente Digitale è un portale per la formazione online gratuita degli insegnanti sui temi della cultura digitale, che offre anche percorsi di riflessione da proporre in classe e rende disponibili materiali di approfondimento per insegnanti e studenti. I corsi sono stati realizzati e sono tenuti da ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche appartenenti agli Istituti di Informatica e Telematica e di Tecnologie Didattiche.
I corsi di Presente Digitale coprono temi di grande attualità come: didattica in rete, coding, cybersecurity, Internet Of Things (IOT). I corsi sono fruibili in due modalità:
- senza accreditamento – consente l’accesso al set completo dei materiali didattici (video e testi) come risorse educative aperte;
- con accreditamento – richiede la partecipazione ad attività di consolidamento degli apprendimenti e lo svolgimento di una prova finale valutata da esperti del CNR; il credito (25 ore di formazione) sarà rilasciato dallo stesso CNR ai sensi della Direttiva MIUR n. 170 del 21.03.2016 sull’Accreditamento degli Enti di Formazione.
L’impegno stimato per la fruizione di un corso è di 25 ore, ripartite secondo lo standard dei corsi universitari telematici (6 ore di didattica erogativa e 19 di studio e svolgimento di attività di consolidamento e verifica). Poiché il corso svincolato da una specifica calendarizzazione (ad eccezione di eventuali attività temporizzate), la finestra temporale da dedicare alla fruizione del corso è auto-determinata dallo stesso fruitore. Si consiglia di distribuire la visione dei video, lo studio e lo svolgimento delle attività in un arco di tempo di 4-5 settimane (considerando una media di un’ora di impegno al giorno)”.
Views: 7