(S)valutazione?

(S)valutazione?

L’O.M. 172 del 4.12.2020, come ben noto ai docenti della scuola primaria, è stata promulgata a scuola già da tempo iniziata: era infatti il dicembre del 2020, e, quindi, nell’imminenza della prima valutazione quadrimestrale (e dopo ben tre mesi di attività didattiche improntate su modelli valutativi ben diversi, considerando solamente l’anno scolastico in corso…). Comprensibile quindi che questo dispositivo normativo sia stato percepito sin da subito come una sorta di intervento “a gamba tesa” sul lavoro dei docenti della scuola primaria. Un ulteriore motivo di perplessità, all’epoca prontamente evidenziato dagli stessi docenti, era stata la concomitanza dell’Ordinanza con un periodo storico caratterizzato dalla pandemia da Covid-19 non ancora del tutto conclusa e con i docenti impegnati nella gestione dei protocolli sanitari e di classi con alunni ancora in didattica a distanza ed alunni in presenza. I contenuti dell’OM 172/90, a questo punto, più che un’occasione utile ai docenti per effettuare una sorta di “tagliando” pedagogico-didattico potenzialmente funzionale alla loro attività, corrono veramente il rischio di diventare un’ulteriore richiesta burocratica da ossequiare e risolvere nel modo più veloce ed indolore possibile.

(S)valutazione?

Views: 22

I commenti sono chiusi.